marcatempo-prezzi-qualita-rilevatore-virtuale-mobyxIl pensiero al marcatempo è uno degli utlimi a cui si dedica il responsabile del personale o, come lo si chiama oggi, il responsabile HR. Nelle realtà più piccole esistono ancora gli orologi timbratori e le schede compilate a mano che finiscono poi, inevitabilmente, sulla scrivania dell'impiegato che ne copia pedissequamente i dati sul foglio presenze che poi portarà al consulente del lavoro.

Non serve dire che la spola tra impiegato e colleghi per chiedere chiarimenti sui dati anomali è una processione che può durare qualche ora e che a volte genera invocazioni assortite e non sempre ortodosse.

Nelle realtà più strutturate, dove si è già provveduto da tempo a sistemi di rilevazione presenza e controllo dipendenti più moderne - dal marcatempo digitale al timbratore più canonico con badge rfid - esistono altre dinamiche che da un lato risolvono il problema della spola, ma ne aprono altri legati ai costi (software, cablaggi, materiale da assegnare al personale, guasti eventuali, interruzioni del servizio e dell'alimentazione, ecc.). Non si elimina, inoltre, il tempo necessario per verificare con il personale eventuali difformità, né quello che si deve impiegare per la comunicazione con il Consulente del Lavoro o l'Ufficio Paghe, cosa invece risolvibile se ogni scostamento viene chiarito appena si verifica (uno dei grandi vantaggi del sistema Mobyx) in tempo reale.

Leggi tutto: Marcatempo, non solo qualità prezzo

Software-rilevazione-presenze-APPTimbracartellini, marcatempo, timbrature e rilevazione presenze sono strumenti e termini di un glossario che oggi giorno continuano a ignorare le potenzialità del web, dei servizi cloud e di un dato incontrovertibile: la diffusione di smartphone e tablet.

Se da un lato le aziende che vogliono installare un sistema di rilevazione presenze per i dipendenti cercano ancora marcatempo, timbracartellini e dispositivi da varco come i tornelli, le uniche innovazioni che si'incontrano riguardano le tecnologie a disposizione (badge a banda magnetica, badge NFC, dati biometrici,...).

La logica sottostante la rilevazione presenze è rimasta sostanzialmente invariata. In un certo qual modo il paradigma è sempre quello del vecchio orologio timbratore marcatempo: devo fare in modo che il dipendente passi per un accesso obbligato e controllato, dove deve identificarsi in qualche modo con badge, cartellini e relative timbrature. Questa logica ha alcuni inconvenienti.

Leggi tutto: Marcatempo, timbracartellini,...

 


controllo-personale-cantiereIl controllo personale in cantiere (e la contestuale rilevazione presenze in cantiere) è il bisogno a cui Mobyx offre la migliore soluzione. Una soluzione innovativa che permette la rilevazione presenze dei vostri dipendenti quando sono operativi in cantieri, sedi o negozi distaccati, all'interno di strutture, all'esterno, in sede e fuori sede.

La grande novità introdotta da Mobyx permettere di gestire le timbrature di più persone simultaneamente, nel rendere possibile l'impostazione di un "lugo di lavoro" in qualsiasi parte del territorio, grazie alla geolocalizzazione, e di pianificare orari e spostamenti su più luoghi di lavoro (ad esempio cantieri, sedi aziendali, clienti, stazioni appaltanti, negozi, ecc.). Se hai poco tempo, per capire come funziona Mobyx guarda il video.

Leggi tutto: Rilevazione presenze e controllo...

badge-aziendale-mobyx-smartphone-rilevazione-presenza

Badge aziendale, badge a bande magnetiche, badge rfid... quante alternative  per scegliere in realtà una stessa soluzione.

Molto spesso è il rischio che corrono le aziende: rimanere focalizzate sulla scelta dei dettagli, all'interno di un solco, di un sistema, senza saper cogliere, con uno sguardo dall'alto, la possibilità di cambiare in meglio.

Il badge aziendale è una soluzione che ha dato buoni risultati, ma oggi i supporti a bande magnetiche e i badge rfid possono essere sostituiti con tecnologie più economiche ed efficienti.

Il badge aziendale, infatti, è uno strumento per la rilevazione presenze che presenta alcuni inconvenienti:

  • è un supporto fisico (è un badge aziendale, appunto);
  • ha bisogno di un rilevatore fisico, la versione meno attempata dell'orologio timbratore, ma sempre un hardware da acquistare per la rilevazione del badge aziendale;
  • ha bisogno di tanti supporti (badge aziendali) quanti sono i dipendenti e forse qualcuno in più;
  • ha bisogno di tanti rilevatori quanti sono i luoghi di lavoro;
  • non risolve i bisogni delle aziende che hanno personale operativo sul territorio per periodi variabili (assistenza tecnica, manutenzioni, ecc.) o personale che opera in movimento sul territorio (assistenza domiciliare, sorveglianza, commerciali, ecc.)
  • ha bisogno di una rete elettrica e una rete lan (o di un router wifi) per essere installato e funzionante;
  • ha bisogno di un software dedicato per raccogliere ed elaborare i dati;
  • è soggetto a deperimento, guasto, aggiornamento software
Leggi tutto: Badge aziendale

controllo-accessi-Mobyx-001-jpgRilevazione presenze in cloud computing? Non è una novità assoluta, questo è vero. La novità è l'eliminazione di ogni dispositivo esistente con una sola eccezione: lo smartphone del dipendente.

Rilevazione presenze e cloud computing

Il cloud computing è una tecnologia essenziale e, come tutte le cose essenziali, funziona. Henry Ford diceva che ogni accessorio in un'automobile è qualcosa in più che si può rompere, perciò un servizio che non richieda accessori, integrazioni, dispositivi hardware e software da acquistare è già un bel vantaggio.

L'idea di offrire un software come servizio online, nasce dall'esperienza di chi ha dovuto per anni sostenere costi di manutenzione, aggiornamento, backup, fermi macchina, guasti, rigidità di prodotti ostici e softwarehouse poco inclini all'ascolto.

Leggi tutto: Rilevazione presenze: cloud e web

timbracartellini-timbratura-cartellino-addio-MobyxTimbracartellini, timbratura, file di persone a ridosso dell'orologio timbratore al suono della sirena sono per alcuni uno sbiadito ricordo, eppure molte aziende si affidano ancora al timbracartellino tradizionale per il controllo accessi e la rilevazione presenze del personale dipendente. Quanti hanno scelto di adottare il badge aziendale, hanno certamente fatto un passo in avanti, ma sono rimasti all'interno dello stesso concetto, di un paradigma che oggi è facilmente e utilmente sostituibile grazie alle nuove tecnologie a disposizione. Cosa significa restare dentro ad un paradigma senza cogliere le opportunità della tecnologia? Be', per fare un esempio sarebbe come se l'introduzione del pc in azienda fosse stata accolta solamente come un modo più efficace per battere a macchina le lettere commerciali. Oggi, invece, sappiamo bene, come l'avvento di questa tecnologia abbia stravolto ruoli, processi e competenze.

Con i timbracartellini e la scelta di un orologio marcatempo molte aziende corrono il rischio di fare investimenti sbagliati, su tecnologie destinate a scomparire. Lo stesso dicasi per il lettore badge e il badge aziendale. In questo articolo ti spieghiamo perché Mobyx - rilevazione presenze online web e smartphone è la soluzione per ogni dimensione d'impresa, da 5 dipendenti in su, senza confini, senza costi d'installazione hardware e software, che fa uso di smartphone e tecnologie di geolocalizzazione.

Leggi tutto: Timbracartellini

rilevazione-presenze-web-mobyx.jpgLa gestione presenze online nasconde a volte qualche insidia, motivo per cui molte aziende hanno scelto MobyxApp e non si sono rivolte a servizi apparentemente analoghi presenti sul mercato.

Sulla gestione presenze online esistono due principali tipologie di prodotti e servizi:

1) un sistema ibrido di rilevazione delle presenze, che costringe l'azienda a dotarsi di orologio timbratore, rilevatore R-fid con badge, o altri dispositivi da varco per la rilevazione presenze, che sono da installare in azienda, spostando su cloud solo il software che prima veniva installato nei server o pc aziendali.

2) un sistema più evoluto che non solo fa risparmiare in software, ma elimina i costi fissi e le spese in cablaggi e hardware. In pratica la gestione presenze avviene completamente via web: sia il dispositivo per il controllo degli accessi, che il software di gestione presenze (programmi, ferie, orario di lavoro, ecc.) dialogano con il sistema che si trova online. MobyxApp è tra questi.

Leggi tutto: Gestione presenze online:...


Controllo accessi e rilevazione presenze con Mobyx: elimina tornelli, rilevatori badge, timbratori e marcatempoIl controllo accessi e la rilevazione presenze sono solitamente associate all'elevato dispendio di tempo per uno o più persone in azienda.

Se si dispone di un varco e di un dispositivo da utilizzare (tornelli, marcatempo, badge, ecc.) ci si può imbattere nell'annosa questione delle file di dipendenti in entrata all'ora in cui inizia l'attività, ma questo è un concetto sorpassato del controllo accessi della rilevazione presenze.

Si aggiunga a ciò il fatto che l'azienda non può eseguire il controllo accessi se il personale è fuori sede, in un cantiere o perché svolge la sua attività sul territorio (si pensi a un tecnico in trasferta, a un addetto che eroga stabilmente il servizio aziendale presso un cliente).

Con l'introduzione di Mobyx ha avuto inizio la rivoluzione copernicana nel modo di intendere il controllo accessi e la rilevazione presenze del personale in sede, fuori sede e in movimento. Mobyx è un unico servizio di gestione, controllo e rilevazione del personale in Saas, che funziona in modo semplice.

Leggi tutto: Controllo accessi: software e...

icon celmarkRilevazione presenze fuori sede e in mobilità.

Per controllare gli accessi degli addetti fuori sede fino ad oggi le aziende hanno sempre ripiegato su soluzioni che cercavano di duplicare la logica del controllo accessi in sede o sceglievano di sostenere ulteriori spese per acquistare dispositivi più costosi in gps. Oggi, grazie alla tecnologia Geofence, con Mobyx è possibile configurare qualsiasi zona geografica come punto d’accesso del tuo personale e controllare la presenza degli addetti anche in mobilità. Che si tratti di tecnici in trasferta, operai in cantiere, autisti, agenti e venditori, personale che opera presso strutture appaltanti per servizi di pulizia, OSS o assistenza domicilare, Mobyx rileva e registra l’attività del tuo personale. Mobyx è l’ideale per cooperative e imprese che offrono personale in outsourcing, body-rent, servizi di vigilanza e consegne, ma anche per tutte quelle realtà che devono gestire e verificare la presenza del personale in cantieri, stazioni appaltanti e tecnici che si muovono sul territorio per trasferte o per ragioni commerciali. 

Scopri Mobyx 

 

 

controllo accessi e rilevazione presenze

  

 

 

 

 

 

rilevazione presenze e controllo accessi

 

 

 

Visita il sito di Evolvex per scoprire altre soluzioni innovative per la tua azienda.

 

Leggi tutto: Rilevazione presenze e controllo...